Per gestire le dimissioni o il licenziamento di un dipendente puoi effettuare alcune procedure all'interno del tuo account di Dipendenti in Cloud in base alle politiche della tua azienda.
Per chiudere un contratto vai alla scheda Contratti e orari del dipendente interessato, clicca il tasto Visualizza sulla riga del contratto e in fondo al menu di destra seleziona Modifica.
Dal menu che ti si apre modifica la data di fine contratto e clicca su per confermare.
Se nel foglio presenze vi sono dei dati successivi alla data di fine contratto, oppure sono presenti timbrature, il sistema ti avvisa della loro presenza con un messaggio.
➥ | Prima di chiudere un contratto bisogna, dunque, procedere all'eliminazione dei giustificativi dal foglio presenze e delle timbrature del dipendente. |
Se vuoi conservare una copia dei documenti di dimissioni o licenziamento puoi caricarli nella scheda personale del dipendente nell'apposita sezione.
☛ |
Una volta che hai caricato l'ultima busta paga del dipendente e che quest'ultimo ha provveduto a scaricare tutti i documenti presenti all'interno del proprio account, puoi scollegare la sua anagrafica.
Per rimuovere l'accesso al dipendente accedi alla sezione Dipendenti, seleziona il nominativo del dipendente e nella sezione Riepilogo premi il tasto .
Se vuoi confermare l'operazione clicca su .
Una volta che hai caricato l'ultima busta paga del dipendente puoi disattivare la sua anagrafica.
Per disattivare il dipendente accedi alla sezione Riepilogo e scorri fino in fondo. Sulla sinistra trovi il tasto .
Tale funzione è utile per i dipendenti che non hanno più rapporti lavorativi con l'azienda, per i quali non occorre più la scheda aggiornata.
✎ | Puoi decidere di disattivare il dipendente senza scollegarlo: il dipendente che mantiene l'accesso al proprio account, se disattivato, può solamente visualizzare i dati inseriti. |
Se vuoi confermare l'operazione clicca il tasto .
Se vuoi eliminare il dipendente accedi nella sua sezione personale, all'interno della scheda Riepilogo. Scorri verso il basso e clicca sul tasto .
⚠ | L'eliminazione comporta la cancellazione di tutto lo storico. Tale operazione è irreversibile. |
Se desideri procedere con l'eliminazione del dipendente, conferma l'operazione selezionando il tasto .
Nella finestra che ti appare indica il nominativo del dipendente che vuoi eliminare e conferma premendo .